PRINCIPI DI OSTEOPATIA

RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE

Per struttura si intende l'insieme dei muscoli, delle fasce e dei legamenti, la parte scheletrica con le sue articolazioni e tutti i tessuti molli, gli organi, il sangue, ecc, che costituiscono il corpo umano.

Per funzione invece si intende il modo in cui tutte le componenti del corpo umano lavorano e interagiscono tra loro; abbiamo quindi la funzione digestiva, respiratoria, circolatoria, ecc.

 

LA SUPREMAZIA DELL'ARTERIA E DEL NERVO

Il sistema nervoso e il sistema circolatorio garantiscono la comunicazione tra tutti gli altri sistemi del corpo.

Una buona circolazione di tutti i fluidi all'interno del corpo è uno dei fattori fondamentali per la salute dell'organismo. Il sangue e la linfa nutrono e purificano i tessuti e il liquido spinale nutre e drena il sistema nervoso centrale.

 

L'UNITÀ DEL CORPO

L'osteopatia considera mente e corpo come un'unica unità funzionale.

"Nel complesso “mente-corpo” la prima ha un ruolo dominante. Il corpo sta bene solo se la mente è ben ordinata e funziona correttamente. Una mente è efficiente e genera i migliori risultati quando ha un obiettivo preciso ed un piano ben organizzato da realizzare - sostenuto da una fede incrollabile e da un entusiasmo contagioso - ma soprattutto quando applica tutti i principi dell’atteggiamento mentale positivo."

- cit. Mario Longhin

 

L'AUTOGUARIGIONE E L'AUTOREGOLAZIONE

Il nostro corpo è già in possesso di tutto l'occorrente per mantenersi in salute e prendersi cura di sè;  possiede intrinsecamente l'energia necessaria per l'autoguarigione.

MARIO LONGHIN Osteopata D.O. Massofioterapista - P.iva 04103680288

via F. Magellano 15/1 35010 Trebaseleghe PD - 049 9385222 - segreteria@mariolonghinosteopata.it